Impianto fotovoltaico, quanto si risparmia in un anno? Ecco la risposta che sorprende tutti

Per moltissimi l’impianto fotovoltaico, ossia la forma di sistema che permette di catturare attraverso tra le altre cose, i famosi “pannelli solari” energia da convertire in effettivamente in una risorsa utilizzabile alleggerendo o addirittura potenzialmente azzerare la bolletta della luce. E’ un tema che è già attuale ora, ma che con un processo di affermazione dei contesti sostenibili dell’energia sarà ancora più attuale e futuribile. Ma ad oggi, è possibile capire quanto si risparmia, facendo un calcolo medio, all’anno con l’impianto fotovoltaico?

E’ impossibile dare una risposta precisa, esistendo tantissimi fattori, però è comunque possibile fare un calcolo medio effettivo in tal senso che può dare un’idea seppur parziale.

Infatti se molti si adeguano nella forma di impianto elettrico adottando il fotovoltaico in prosepttiva futura ma anche per una questione “morale” oltre che pratica, di sensibilità nei confronti dell’ambiente, per tanti altri è una forma di alternativa alla fornitura tradizionale.

Un impianto fotovoltaico, fino a qunto si può risparmiare in un anno?

Impianto fotovoltaico risparmia in un anno

Prevedibilmente il calcolo deve tenere conto di fattori ambientali in quanto ovviamente una regione maggiormente assolata nell’arco dell’intero anno. Generalmente esistono varie categorie di impianto fotovoltaico, a partire dal tipo di pannelli, e  quindi di cristalli fino alla costituzione e presenza o meno di batterie, in quanto spesso si divide tra l’impianto ad accumulo quindi con batterie in grado di “conservare” l’energia in eccesso catturata e quelli invece senza batterie che sono in grado di provvedere al fabbisogno in tempo presente ma non di acquisire energia per un secondo momento.

Questo è un concetto che viene anche ulteriormente complicato ancora, però un “sunto” è possibile: prendendo ad esempio un impianto per una abitazione medio piccola, da 3 Kw ad esempio questo può far portare ad un guadagno annuo che si aggira tra i 650 ed i 850 euro a seconda della zona del paese,  per quanto riguarda impianti senza batteria e possibilità di accumulo.

Diversamente per gli impianti con batteria quindi con accumulo, il risparmio è maggiore e facendo un paragone simile si parla di una media che inizia tra i 780 euro annui fino a poco meno di 1000 euro, anche se a questo concetto va legato quello  del “risparmio” di energia come accennato. Ovviamente ampliando il costo e l’efficienza di un impianto il risparmio va ad aumentare di pari passo, anche per questo quando si fa un preventivo bisogna sempre considerare il tempo necessario perchè l’investimento possa iniziare a ripagarsi dopo la spesa iniziale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy