Cerca questo vecchio cellulare Nokia: il valore oggi è altissimo – FOTO

Nokia ha impattato come pochissimi altri brand nel mondo delle comunicazioni telefoniche ma anche generalmente legata al contesto digitale, e si devono proprio a Nokia numerosi modelli dal successo planetario come il famoso 3310, oggi come in passato considerato una vera icona di stile e di robustezza ma anche di semplicità d’uso. Grazie ad ingenti investimenti in settori di ricerca, nel contesto tra i due secoli l’azienda finlandese ha sviluppato nel corso degli anni, almeno fino alla diffusione costante degli smartphone, ha sviluppato numerosi modelli decisamente avveniristici, non sempre dal grande successo di pubblico ma che hanno evidenziato un tentativo di cambiare il mercato e di influenzare la concorrenza. Un vecchio cellulare Nokia può essere oggi difficilmente distinguibile come tale.

E’ il caso di uno dei modelli maggiormente particolari ed ambiziosi del nuovo secolo, ossia l’esemplare in questione che oggi mantiene un valore collezionistico importante.

Quanto può valere questo particolarissimo cellulare Nokia, che non è neanche così “antico”?

Vecchio cellulare Nokia “vintage”: ecco quanto vale oggi

Cerca questo vecchio cellulare Nokia: il valore oggi è altissimo - FOTO

Risale infatti al 2001 uno dei modelli di Nokia maggiormente ambiziosi e “figlio dei suoi tempi”: il Nokia 5510, che già ai tempi costituiva una variazione sul tema importante rispetto a tutti quelli conosciuti e venduti nel periodo. Presenta infatti una forma di carattere orizzontale, con uno schermo monocolorato disposto al centro. La tastiera ricalcava quella di un computer, ed è stata concepita con il preciso intento di favorire la scrittura di messaggi ed altro testo in modo comodo ed immediato, trattandosi di un dispositivo ancora non concepito come touch screen, che diventerà di fatto popolare come  tecnologia solo alcuni anni dopo.

Si tratta di una trovata quella di Nokia sicuramente interessante ma che ha dovuto scontrarsi con le limitazioni tecnologiche del tempo: lo schermo troppo piccolo per essere effettivamente utile e posizionato al centro. Un’idea che non ha avuto seguito, ma che ha portato una nuova concezione “simil palmare” in altri modelli.

Oggi un Nokia 5510 è un pezzo non troppo raro ma trovarlo in condizioni eccellenti è molto difficile: un esemplare in buono stato vale tra i 30 ed i 50 euro, mentre uno in ottimo stato supera i 100 euro su Ebay senza problemi. Esemplari tenuti perfettamente, con tanto di imballo originale, possono valere fino a 600 euro: resta un modello unico nel suo genere che come detto evidenzia una grande volontà a sviluppare metodi di comunicazione sotto un nuovo aspetto anche se come detto il contesto smartphone, arrivato alcuni anni dopo ha fatto invecchiare di colpo tutti i dispositivi diffusi.

vecchio cellulare Nokia

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy