Vecchi Topolino di valore: ecco quali numeri possono farti diventare ricco

Nell’immaginario comune italiano, “Topolino” è la tipica lettura per bambini e ragazzi che non tutti sanno (eccezion fatta chi è abbastanza ferrato in tema) esistere in Italia da praticamente un secolo, in quanto la prima edizione sotto forma di giornale, di grande dimensione, risale agli anni 30.  Alla fine degli anni 40 però con il secondo dopoguerra in poi ha visto la seconda forma di Topolino che in modo anche sprezzante, viene considerata una lettura “esclusivamente” per giovanissimi cosa vera ma non totalmente in quanto tantissimi hanno iniziato la passione della lettura con il formato Libretto, oggi quelli più conosciuto e in così tanti anni di produzione è logico considerare alcuni numeri di Topolino più rari e di valore di altri.

Infatti la storia della stampa e della diffusione di Topolino è stata ovviamente lastricata da problemi ma anche vere e proprie opportunità a partire dai primissimi numeri.

Quali sono i Topolino più rari in senso assoluto? E quanto possiamo guadagnare?

Topolino di valore, quali sono i più amati e ricercati?

Vecchi Topolino di valore: ecco quali numeri possono farti diventare ricco

E’ il fumetto tipico italiano marchiato Disney, ancora oggi uno dei più collezionati e scambiati da sempre: il primo numero del formato Libretto risale al 1949 e presentava una foggia completamente nuova rispetto alla versione “giornale” ad un costo anche decisamente più alto (60 lire ai tempi non erano pochissimi) e la tiratura da meno di 100 mila copie non paiono così poche eppure oggi trovarne uno in ottimo stato costituisce una vera e propria priorità per un collezionista che si rispetti.

Infatti il celebre numero 1 con Topolino capobanda, con copertina a sfondo rosso può valere da circa 500 euro fino a sfiorare i 3000 euro a seconda delle condizioni. I numeri più ricercati sono quelli senza il tagliando interno ritagliato, che sono ancora più rari perchè questi bollini potevano essere ritagliati e posti su una tessera al fine di ottenere premi.

Spesso sono inoltre anche i numeri “particolari” che celebrano un traguardo ad essere interessanti come il numero 100  che vale proprio intorno ai 100 euro se in eccellente stato di conservazione, altrimenti il valore è poco meno di 30 euro.

Casi particolari come il numero 605 risultano interessanti solo se sono in condizioni eccellenti perchè questo numero fu stampato con un ologramma, se questo è in ottimo stato il valore supera i 90 euro.

Importante anche il valore del numero 1000 con anche stavolta Topolino formato “capobanda” in una copertina che richiama il numero 1, datato 31 dicembre 1974, valore che oggi supera i 100 euro se in condizioni perfette.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy