Antica sterlina con re Edoardo, sai quanto può valere?

Le personalità reali britanniche riescono ad avere e mantenere una enorme influenza di tipo anche politico ma “sociale” anche al di fuori dei confini nazionali, al punto che grazie all’importante compendio di informazioni reso possibile anche dai social media, oggi come in passato le informazioni legate alla famiglia reale sono divenute di attualità anche per chi non è effettivamente un “suddito della Corona”. Di riflesso anche le forme simboliche come le monete britanniche, mantengono una forma di storicità importante, e permettono ad emissioni di questo tipo di costituire  anche la storia politica del Regno Unito. Una antica sterlina con re Edoardo VII, sovrano che si è trovato a guidare il più grande ed importante impero del mondo durante uno dei suoi picchi più importanti.

Le sterline concepite durante il suo regno furono numerose anche se non tutte conoscono l’importanza storica ed effettivamente alcune possono davvero valere cifre importanti.

Soprattutto quando si fa riferimento alle monete degli anni in questione, quelle concepite in lega d’oro, le famose sovrane d’oro.

Hai trovato re Edoardo VII su una sterlina antica? Ecco quanto puoi guadagnare oggi

sterlina con re Edoardo

Edoardo VII, primogenito della famosa regina Vittoria, è stato un politico ed un sovrano di enorme infuenza, che dopo la dipartita della madre ed aver ereditato il trono, si è rapidamente distinto per una forma importante di appianamento poltico e gestione di un impero estremamente vasto ma anche complicato da gestire ed amministrare. La sua influenza ha permesso all’Impero Britannico di consolidarsi come potenza normale, ruolo che ha mantenuto anche per diversi anni dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 1910 all’età di 68 anni.

Di fatto Edoardo VII è stato re per meno di un decennio, ma ha avuto una enorme influenza: durante il suo non lunghissimo regno è stata emessa una sola forma e modello di sovrana d’oro ossia la tipica moneta realizzata dalla zecca reale, in varie annate dal 1902 al 1910.

Il volto di profilo del sovrano è ovviamente disposti in tutte queste emissioni, oltre alla tradizionale raffigurazione di San Giorgio che uccide il drago, da sempre una delle più iconiche della cultura britannica.

Le emissioni britanniche d’oro, realizzate in oro 22 carati, sono state emesse  fino alle due guerre mondiali non solo nel Regno Unito ma anche in nazioni come Canada e Australia. Se un esemplare ausraliano vale tra i 1000 ed i 2000 euro, mentre un esemplare concepito canadese può addirittura superare i 3500 euro.

Sono monete mediamente rare anche perchè di li a poco il Regno Unito è uscito dal gold standard e non ha coniato più emissioni simili fino agli anni 50.

sterlina con re Edoardo

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy