Prezzo dell’oro in aumento: il motivo sorprende tutti, ecco qual è

Anche culturalmente è difficile scindere il modello di economia basato su risorse a base estrattiva dal mondo moderno, anche se  è oramai chiaro che una buona economia è soprattutto diversificata, ed è in grado di evolversi, l’oro mantiene un valore assoluto sia concettualmente che fisicamente sia come risorsa ma anche come bene da investimento oltre che da base manufatturiera. In questi ultimi anni risulta evidente come il prezzo dell’oro stia avendo un ritorno di fiamma (anche se non è comunque considerabile un ” boom” come qualcuno aveva previsto) anche a causa di diverse condizioni favorevoli.

Ma il prezzo dell’oro subisce degli incrementi ovviamente “non per caso” ed in parte si può anche prevedere cali e ribassi.

Quali sono le cause dell’aumento recente del prezzo dell’oro? Proviamo ad analizzare il tutto in poche righe.

Perchè il prezzo dell’oro continua ad essere in aumento?

Prezzo dell'oro

L’oro è una risorsa primaria, un tempo come lo è anche oggi, anche se i sistemi moderni per le nazioni sufficientemente sviluppati hanno smesso da diverse decadi di esserne eccessivamente dipendenti: sono lontani i tempi in cui le economie erano basate su sistemi aurei, come ad esempio il Gold Standard, ossia una forma di sistema che pur essendo “modernizzato” permetteva (o permette) di poter utilizzare l’oro come valuta di scambio, a mo di moneta.

La risorsa viene impiegata masicciamente nelle economie perchè resta molto richiesta per essere lavorata, ed è comunque sufficientemente rara da essere scambiata. Per essere lavorato l’oro deve essere obbligatoriamente portato da un livello di raffinazione e “legato” ad altri elementi, oltre ad essere estratto. Negli ultimi anni l’oro ha subito un nuovo progressivo ma apparentemente inevitabile aumento di valore.

Questo appare una condizione naturale relativa alla richiesta: più elementi, stati e investitori fanno richiesta, maggiormente il prezzo sale, ma nel caso dell’oro è anche una questione finanziaria, ad esempio è una materia legata al petrolio, che come l’oro tende ad aumentare proprio quando vi sono degli sconvolgimenti socio-politici particolari, quindi in condizioni di scarsità di altre risorse, gli investitori si “buttano” sull’oro.

Altro elemento può essere rappresentato dalla speculazione edilizia che si applica anche su altri beni di investimento, quindi per fare un esempio se un gruppo di investitori per una questione anche di tendenza sviluppa un interesse nei confronti dell’oro questo almeno temporaneamente ne fa aumentare il valore grazie al fenomeno della speculazione ossia una tematica che porta una risorsa acquistata ad una speranza che aumenterà di valore così da poter essere venduta in cambio di un profitto futuro.

Ad oggi l’oro viene valutato quasi a 64 euro al grammo, un aumento considerevole, in quanto pochi mesi fa valeva circa il 20 % in meno. Oggi la valutazione in oncia troy è di circa 2.173 euro l’oncia.

Difficile però aspettarsi un aumento eccessivamente rapido: come altri beni rifugio anche l’oro ha la tendenza a mantenersi stabile rispetto ad altre risorse.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy