Console da gioco di valore, se possiedi queste, sei ricco

Il mondo videoludico è un ambito estremamente in rapida trasformazione anche perchè oramai non sono più rerubricabili a semplici passatempi, i tradizionali videogiochi casalinghi: una volta “abbandonate” quasi completamentele sala giochi, le varie forme di intrattenimento videoludico hanno compiuto enormi passi in avanti anche dal punto di vista della storia, del gameplay e di tutti altri fattori che rendono il contesto del videogioco qualcosa di estremamente remunerativo. Tra le principali console da gioco, alcune hanno e mantengono un valore importante anche a distanza di anni, anzi alcuni brand iconici hanno concepito vere  e proprie rarità che oggi valgono anche molto di più del prezzo originale.

Quali sono le console da gioco più ambite in senso assoluto, e quindi anche le più rare?

Proviamo a scorpirlo senza troppi giri di parole anche ricordando il contesto di appartenenza.

Conservi le console da gioco? Ecco il valore di alcune tra le più rare

Console da gioco valore

Il contesto è infatti tutto, in quanto in pochi anni una console può diventare da innovativa a obsoleta, e solo poche rimangono nell’immaginario collettivo. Paradossalmente però anche nel mondo gaming, sono spesso le console dal successo limitato o concepite per un mercato di nicchia o addirittura limitato di proposito.

Tra le vecchie console più ricercate figurano sicuramente esemplari come le console portatili della Nintendo, ad esempio i Gameboy in edizioni limitate, che possono valere da circa  50 fino a 300 euro. Una delle versioni più preziose è il  Game Boy Advance SP di Zelda, concepito per 25 mila esemplari esclusivamente per il Regno Unito, tipologia di console ideata per celebrare i 25° anni dalla nascita dell’iconica saga. Placcato in oro, oggi vale da circa 5000 fino a 8000 dollari.

Sempre di Nintendo si devono alcune edizioni speciali del Nintendo 64, in particolare alcune forme particolari dedicate al contesto giapponese, come la variante Nintendo 64 “Hey Pickachu”, che era dotata di un particolare microfono con il quale “controllare” la celebre mascotte del mondo Pokemon, che se in condizioni perfette oggi vale fino a 1500 euro.

Attenzione anche alla rarissima edizione del Gameboy Advance CoroCoro, anche questa diffusa solo in Giappone, che oggi vale tantissimo, tra i 3000 ed i 6000 euro, esemplare concepito anche questo per omaggiare un anniversario della nascita della console.

Attenzione anche alla prima Xbox, prima console prodotta da Microsoft nei primi anni 2000, ai tempi molto avanzata, oggi una rarità se si trova una console di questo tipo in condizioni eccellenti, dotata di ogni forma di accessorio originale e scatola, in questi casi una console del genere può venduta senza troppi problemi anche per 450 euro.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy