Vecchio cellulare vintage che vale fino a 2500€: di quale si tratta? – FOTO

Se la telefonia “fissa” può considerarsi già antica, in qualche modo quella mobile di cui è ovviamente strettamente correlata risulta essere qualcosa di estremamente più recente, che si è sviluppata poco meno di 50 anni fa, ma che è divenuta qualcosa “per tutti” solo dalla fine degli anni 80 ed in particolare con il decennio successivo, per questo anche se è strano per chi è già negli “anta”, parlare di un vecchio cellulare come oggetto vintage, questo termine può già in qualche modo applicarsi anche a vari elementi.

Anche i grossi brand del passato, che sono comunque quasi sempre ancora attivi oggi possono senz’altro essere ricordati per modelli specifici.

Spesso di carattere pionieristico, un vecchio cellulare oggi può valere anche più di 2000 euro.

Hai questo vecchio cellulare? Il valore di oggi è molto interessante

Vecchio cellulare

Ericsson è una influente società di telecomunicazioni che già molti anni fa ha iniziato ad ampliare la propria gestione dei dispositivi ed anche dal punto di vista delle società ha iniziato una collaborazione che poi è divenuta simbiosi con Sony. In un ambito molto prolifico e creativo ma anche tecnologicamente arretrato come i primi anni 90, Ericsson ha sviluppato vari modelli per sfruttare al massimo la tecnologia del tempo.

L’esemplare R290 è stato dimenticato da molti ma è assolutamente importante da ricordare in quanto si tratta di un modello di telefono cellulare di tipo combinato GSM e satellitare che utilizza la rete satellitare Globalstar concepita inizialmente per il mercato del Regno Unito.

Nonostante la dicitura Ericsson questo è stato un modello concepito durante il passaggio di consegne tra Ericsson al 100 % e quella che poi diventerà Sony Ericsson.

La cosa particolare di questo modello, perfettamente in linea con i suoi tempi è l’antenna che era di fatto “foldable” lunga praticamente come l’intero dispositivo, e che permetteva ai tempi una ottima ricezione sulle due tipologie di linee. Discretamente diffuso soprattutto presso l’utenza abbastanza professionale a partire dal 1999, questo modello è servito come base al brand per sviluppare molti altri modelli ma nel resto d’Europa oltre che nel Regno Unito ha trovato una diffusione molto limitata.

Per questo anche trovarlo in buono stato è abbastanza raro, in quanto appassionati possono acquistarlo anche per oltre 300 euro ma esemplari tenuti molto bene valgono almeno il doppio. Pezzi mantenuti alla perfezione sono stati valutati anche cifre non lontane dai 2500 euro odierni. essendo qualcosa di molto “avveniristico” per i tempi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy