Un uomo di mezza età avrebbe riportato una caduta causata da un tratto di marciapiede dissestato nei pressi di un tombino in via Iapigia. Secondo quanto ricostruito, dopo aver inciampato nell’avvallamento presente sul percorso pedonale, avrebbe riportato diverse conseguenze dovute all’impatto.
La dinamica e i soccorsi
L’episodio avrebbe avuto luogo nelle prime ore del mattino. Un negoziante della zona avrebbe prestato i primi soccorsi, offrendo assistenza in attesa dell’arrivo del personale sanitario del 118 e degli agenti della Polizia Locale, intervenuti per prestare assistenza e per effettuare i rilievi necessari e verificare le condizioni dell’area.
La questione della manutenzione stradale a Taranto
L’episodio riaccende l’attenzione sul problema della manutenzione dei marciapiedi e sulla sicurezza dei pedoni, soprattutto in punti in cui buche, dislivelli o elementi non perfettamente allineati possono rappresentare un potenziale pericolo. Il problema dei dissesti stradali è una questione storica a Taranto, con una rete stradale che si estende per oltre 300 km lineari.
Come segnalare i dissesti: la piattaforma viabilitaranto
I cittadini tarantini che individuano problematiche su marciapiedi, strade o tombini dissestati possono utilizzare la piattaforma viabilitaranto, disponibile su www.viabilitaranto.it, sia via web che con app scaricabile per dispositivi Android. È possibile registrarsi e inviare segnalazioni fotografando l’inconveniente e verificando direttamente dal sito se è stato risolto.
Risarcimento danni per caduta su marciapiede
Nel caso di infortunio dovuto a dissesti stradali o dei marciapiedi, l’ente proprietario della strada è responsabile dei danni cagionati dalla cattiva manutenzione. Chi subisce una caduta dovrebbe provvedere ad allertare i soccorsi e documentare fotograficamente le cause del sinistro, raccogliendo la documentazione necessaria per una eventuale richiesta di risarcimento al Comune.
