Sindacati chiedono la riapertura del confronto con il governo su Acciaierie d’Italia

Le organizzazioni sindacali che hanno incontrato il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro hanno ribadito la necessità di riaprire un confronto a Palazzo Chigi sulla vertenza dell’ex Ilva di Taranto. L’ultimo incontro tra governo e sigle sindacali risale al 5 marzo 2026. Secondo i rappresentanti dei lavoratori, occorre attivare immediatamente un tavolo permanente rimasto fermo per oltre tre mesi, in una fase che rischia di trasformarsi in emergenza sociale per il territorio.

Fuorigioco torna al carcere di Taranto: sport e riscatto sociale il 27 giugno

La nona edizione del progetto Fuori gioco riparte alla Casa Circondariale di Taranto: sport, formazione e inclusione sociale per i detenuti. L’appuntamento finale è previsto per sabato 27 giugno 2026 alle ore 18.30 presso lo Stadio Comunale di San Giorgio Jonico, dove si disputerà il tradizionale torneo quadrangolare che vedrà scendere in campo le rappresentative di magistrati, avvocati, agenti della Polizia Penitenziaria e detenuti.

Giochi del Mediterraneo 2026: al via i sopralluoghi sulle strade, sbloccati 15 milioni di euro dal Governo

Taranto – Il Governo ha sbloccato 15 milioni di euro destinati alle infrastrutture stradali per i Giochi del Mediterraneo, che si svolgeranno dal 21 agosto al 3 settembre 2026. È stato avviato immediatamente un programma di sopralluoghi per identificare gli assi viari prioritari che necessitano di interventi urgenti di rifacimento, in vista soprattutto delle gare di ciclismo e podismo che si disputeranno nel territorio di Taranto e provincia.

Daspo decennale a un tifoso di Palagiano: secondo le autorità avrebbe aggredito un poliziotto dopo Taranto-Gladiator

La Polizia ha notificato il Daspo della durata di dieci anni a un 44enne ritenuto presunto responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate in relazione ai disordini avvenuti domenica scorsa al termine della gara Taranto-Gladiator, finale playoff nazionale del campionato di Eccellenza disputata allo stadio Italia di Massafra.

Decarbonizzazione e reindustrializzazione: la strategia di Decaro per il futuro dell’ex Ilva di Taranto

La Regione Puglia, attraverso il presidente Antonio Decaro e l’assessore allo Sviluppo economico Eugenio Di Sciascio, ha definito una strategia industriale chiara per garantire la continuità produttiva e la salvaguardia dei livelli occupazionali attraverso misure straordinarie, accompagnata da una decarbonizzazione che sia volano di sviluppo e non di fragilità sociale. Secondo Decaro, serve una visione industriale che garantisca continuità produttiva e tutela del lavoro con una transizione verso una siderurgia pienamente compatibile con gli obiettivi ambientali, dove la decarbonizzazione sia il punto di partenza di una nuova stagione di sviluppo e innovazione.

Fuori…Gioco! torna alla Casa Circondariale di Taranto: calcio, legalità e riscatto sociale nella nona edizione

È ufficialmente partita la nona edizione di Fuori…Gioco!, il progetto rieducativo pensato per i detenuti della Casa Circondariale di Taranto. L’iniziativa, ideata dall’avvocato Giulio Destratis, coniuga sport e formazione civile con l’obiettivo di diffondere i valori della legalità e del fair play. Il progetto gode del patrocinio del Ministero della Giustizia e dell’Associazione Nazionale Magistrati, con il sostegno di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto. L’evento conclusivo è programmato per sabato 27 giugno 2026 alle ore 18.30 presso lo Stadio Comunale di San Giorgio Jonico.

Si dimette l’assessora regionale al Turismo Graziamaria Starace

L’assessora al Turismo della Regione Puglia, Grazia Maria Starace, si è dimessa questa sera rimettendo le deleghe nelle mani del presidente Antonio Decaro. La decisione arriva mentre sul suo nome pesano due distinte vicende giudiziarie: un’indagine per concussione ai danni dell’ex marito e un processo per abusi edilizi relativi a una struttura turistica di sua proprietà a Vieste, nel Gargano. L’ex assessora rimarrà semplice consigliera regionale.

Denominazione di Origine Controllata Primitivo di Manduria

Nel 1974 il Primitivo di Manduria ottenne il riconoscimento come Denominazione di Origine Controllata, trasformando un vino tradizionale in un prodotto protetto dalla legge. Questo articolo esplora come la DOC ha definito standard qualitativi, regolamentato la produzione e revitalizzato l’economia locale, consolidando il Primitivo come simbolo indiscusso dell’enologia pugliese.