Bitetti lancia l’appello agli investitori: “Taranto città strategica, valuteremo tutte le proposte per lo stadio”

Il sindaco Piero Bitetti riafferma il ruolo centrale di Taranto nei prossimi anni, con particolare attenzione agli investimenti privati per lo stadio Erasmo Iacovone e le infrastrutture sportive che emergeranno dai Giochi del Mediterraneo 2026. L’amministrazione comunale dichiara disponibilità a valutare proposte sia locali che internazionali.

Giochi del Mediterraneo, Perrini critica la Regione: «Risorse insufficienti, Decaro mantenga gli impegni»

Con meno di ottanta giorni all’avvio dei XX Giochi del Mediterraneo (21 agosto – 3 settembre 2026), il consigliere regionale Renato Perrini di Fratelli d’Italia e vicepresidente del Consiglio torna a sollecitare la Regione Puglia sul tema dei finanziamenti, denunciando una distanza abissale tra gli annunci e le risorse effettivamente stanziate. Da promessi 50 milioni di euro a un singolo milione destinato alla promozione: questo lo scarto che il consigliere mette in evidenza, sottolineando come il territorio resti ancora in attesa di quel segnale concreto che permetterebbe di completare gli interventi infrastrutturali e per il decoro urbano della città.

Legends Global interessata alla gestione dello Iacovone e altri impianti dei Giochi del Mediterraneo

Un nuovo e significativo movimento intorno al futuro degli impianti sportivi di Taranto. La società americana Legends Global, uno dei maggiori operatori mondiali nella gestione di stadi e grandi strutture sportive, ha incontrato i rappresentanti dell’Amministrazione comunale esprimendo interesse non solo per lo stadio Erasmo Iacovone, ma anche per il palazzetto del nuoto, lo stadio di atletica leggera e il PalaMazzola.

Taranto non può più vivere di sola sopravvivenza: l’appello di Casartigiani

Taranto non ha più tempo per vivere di pura sopravvivenza. A lanciare questo accorato appello è Casartigiani Taranto, l’associazione che rappresenta migliaia di artigiani e piccole imprese della provincia. La città vive da troppo tempo una condizione di emergenza continua che ha prodotto non solo effetti industriali e occupazionali, ma anche profonde conseguenze sociali e psicologiche sulla popolazione.

Ex Ilva e indotto di Taranto: l’Ugl chiede un focus immediato alle istituzioni

Le federazioni provinciali di Ugl Metalmeccanici e Ugl Chimici chiedono un incontro con istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare la questione dell’ex Ilva e la crisi dell’indotto. La richiesta è stata inviata al presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, al sindaco di Taranto Piero Bitetti, ai parlamentari ionici e ai rappresentanti del territorio.

Staff del sindaco Bitetti si allarga: due nuovi istruttori amministrativi al Comune di Taranto

Con la determina dirigenziale n. 2788 del 16 aprile 2026, il Comune di Taranto ha disposto l’assunzione di due nuove unità a tempo determinato part-time nell’Ufficio di Staff del sindaco Piero Bitetti. I due incaricati, Gabriele Portacci e Daniela Dionisio, avranno un profilo di istruttori amministrativi con 18 ore settimanali per sei mesi. La decisione ha provocato reazioni critiche dall’opposizione, che contesta l’ampliamento della spesa per il personale fiduciario in un momento di difficoltà della città.

“Non basta salvare ex Ilva, bisogna salvare la città”: l’appello di Giustizia per Taranto a Decaro

L’associazione Giustizia per Taranto ha presentato al presidente della Regione Puglia Antonio Decaro un documento in cui ribadisce che la vertenza dell’ex Ilva non può limitarsi al salvataggio della fabbrica, ma deve affrontare i sessanta anni di emergenza ambientale, sanitaria e sociale che la città ha subito.

Sindacati richiedono tavolo urgente con istituzioni: le criticità per i lavoratori portuali di Taranto

Un incontro urgente con istituzioni e rappresentanti politici del territorio per affrontare il futuro dei lavoratori della Taranto Port Workers Agency (TPWA): la richiesta è stata indirizzata al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio Giovanni Gugliotti, al sindaco di Taranto Piero Bitetti, al presidente della Provincia Gianfranco Palmisano, al presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, ai parlamentari Mario Turco e Vita Maria Nocco e ai deputati Dario Iaia, Vito De Palma, Giovanni Maiorano e Francesca Viggiano.