Ex Ilva, i sindacati chiedono aiuto a Decaro: «La vertenza è a un punto di non ritorno»

Una lettera congiunta delle principali sigle metalmeccaniche al presidente della Regione Puglia Antonio Decaro sintetizza il grado di preoccupazione raggiunto intorno al futuro dello stabilimento di Taranto. I sindacati denunciano il silenzio sulle decisioni cruciali e chiedono l’intervento della Regione per riavviare il dialogo con il Governo.

Acqua pubblica, inizia a Taranto il percorso per trasformare i Comuni in azionisti dell’Acquedotto Pugliese

Taranto ospita il primo appuntamento del percorso promosso dall’Autorità Idrica Pugliese per accompagnare i Comuni nell’acquisizione di una quota del capitale dell’Acquedotto Pugliese, fino a un massimo del 20 per cento complessivo. Una svolta storica che trasforma i sindaci da amministratori passivi a comproprietari della gestione idrica regionale.

Giochi del Mediterraneo, Iaia: basta polemiche, serve collaborazione concreta

A circa 80 giorni dall’apertura dei XX Giochi del Mediterraneo, il dibattito politico a Taranto volteggia verso l’unità istituzionale. Il deputato di Fratelli d’Italia Dario Iaia, nel rispondere agli appelli del sindaco Piero Bitetti, ribadisce che la fase attuale richiede collaborazione concreta, non più divisioni sui finanziamenti dell’evento.

“Se l’ex Ilva è strategica per l’Italia, l’Italia lo dimostri con i fatti”: la sfida di Confartigianato Taranto

Fabio Paolillo, segretario generale di Confartigianato Taranto, è intervenuto nel dibattito sul futuro dell’ex Ilva, rimettendo al centro una domanda che mette in discussione la retorica nazionale attorno all’acciaieria tarantina. La domanda che ritorna con sempre maggiore forza è: se l’ex Ilva è davvero così importante per l’Italia, perché non immaginare una soluzione costruita attorno alle migliori energie industriali italiane?